PARLIAMO DI:ALIMENTAZIONE PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

Aggiornamento: 30 mar 2020

Inutile a dirlo, l'argomento più gettonato al momento è " Come rinforzare il sistema Immunitario?"

Il COVID-19 si è diffuso ad una velocità mai vista prima, scatenando una pandemia che ha immobilizzato il mondo. Con grande sforzo si sta cercando una cura specifica ed è ovvio che questi consigli non hanno la presunzione di combattere questo virus, ma possono aiutarci a mantenere il nostro stato di benessere.

"Fai che il Cibo sia la tua Medicina, e che la Medicina sia il tuo Cibo" (Ippocrate).

Si, questa non è mia, è presa in prestito, ma è alla base di tutto ciò che siamo è dunque impossibile non partire trattando l'alimentazione.

Un' alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile per sentirci in forma bastano piccole accortezze come:

· Prediligere frutta e verdura di stagione meglio se Bio o poco trattati fra questi mele, arance, kiwi, banane e frutti di bosco sono una miniera di vitamine in modo particolare la Vit C, dovremmo assumerli almeno 3 volte al giorno, lontano dai pasti.

· Frutta secca mandorle, nocciole, noci sono ricchi di Vit E, Omega 3 ,contengono tantissimi minerali come selenio, zinco e rame. La dose ideale è di 20/30 grammi al giorno.

· Cereali come avena, farro, orzo, grano e grano saraceno contribuiscono al benessere intestinale che assicura contemporaneamente un buon equilibrio delle difese immunitarie. Ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali, per beneficiare delle loro proprietà occorre mangiarne 80 grammi tutti i giorni, meglio se integrali o in chicco

· Legumi: ottimi sostituti proteici di carne e pesce se assunti almeno 3 volte la settimana aumentano la produzione di anticorpi.

· Pesce: specie il pesce azzurro, ricco di Omega3. Ne dovremmo assumere almeno 100 gr 2 volte la settimana.

· Aglio!! Ha effetti antifungini e antibiotici, soprattutto se assunto crudo! Diamo il via alle bruschette! Ebbene sì, non aiuterà i rapporti sociali, ma tanto dobbiamo stare a casa ... il segreto e mangiarlo tutti insieme!

· Spezie: pochi grammi al giorno garantiscono un pieno di antiossidanti. Fra queste per eccellenza la Curcuma, la Cannella, lo Zenzero e il Curry.

· Lievito di Birra: sotto forma d’integratore, crudo, o secco ci regala ferro, selenio e zinco, un mix stimolante il sistema immunitario.

· Fermenti lattici: presenti nello yogurt, meglio se bianco e saremo noi ad aggiungerci la frutta fresca o secca, ripristinano la flora intestinale

· CIOCCOLATO FONDENTE!!!! UDITE UDITE!!! Da golosa faccio festa perché ho la scusa per coccolarmi con un paio di quadretti (20/30 gr) al giorno con la scusa di rinforzare i Linfociti T. In oltre è dimostrato che il cioccolato fondente stimola la “serotonina” “l’ormone della felicità” ed anche questo ci aiuta a mantenere in buone condizioni il sistema immunitario e ci fa tollerare meglio i familiari che si sono soffermati al punto sull’ aglio!

Sonia.


80 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti